"Nell'antico borgo medievale di Noli.”

Noli

Località di antiche tradizioni marinare, situata in un meraviglioso golfo naturale. Noli è uno dei centri medievali di maggior interesse storico ed artistico della Liguria e ciò non solo perché ha mantenuto pressoché intatta l’antica struttura dell’impianto urbano all’interno delle mura di cinta, ma anche per l’importanza storica ed economica che ha ricoperto durante tutto il Medioevo nel Ponente Ligure.
Quello che fino a ieri era un villaggio di pescatori oggi si sta trasformando in una delle località turistiche più attraenti del Nord Italia. Attualmente l'Amministrazione Comunale ha inviato agli organi competenti dello Stato la richiesta di essere riconosciuta quale V Repubblica Marinara al pari di Genova-Venezia-Pisa-Amalfi.
Un borgo racchiuso da mura e sorvegliato da alte torri, fiero della sua indipendenza che risale all'epoca della prima crociata e mantenuta interrotta per 700 anni. Portici, caruggi antichi, e una spiaggia su cui ogni mattina i pescatori vendono il pesce freschissimo pescato nella notte.Località di antiche tradizioni marinare, situata in un meraviglioso golfo naturale.